Wed Jan 18 09:18:00 CET 2017

Avviso - banca dati della terra lombarda

Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti della Regione Lombardia:

FRANCESCO MONZANI tel. 02/6765.8000
AGOSTINO MARINO tel. 02/6765,8027

Avviso Banca Terra Lombarda

La Legge Regionale n° 30/2014, integrando il Testo Unico Regionale in materia di agricoltura (l.r. 31/2008), ha introdotto l'istituzione della Banca della Terra Lombarda, finalizzata alla rimessa a coltura delle terre lombarde, incolte o abbandonate, pubbliche e private, allo scopo di promuovere la conoscenza dei terreni disponibili e di favorire i contatti tra i proprietari e gli eventuali soggetti interessati ad ottenere in disponibilità i terreni.

Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli che:

a) non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni;
b) già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

I proprietari possono manifestare la loro disponibilità al Comune di Claino con Osteno all'inserimento dei loro terreni alla Banca della Terra Lombarda ENTRO IL GIORNO 28/2/2017.

Successivamente il Comune invierà a Regione Lombardia l’elenco dei proprietari che si saranno dichiarati disponibili per la pubblicazione dell’elenco.

La Regione Lombardia provvederà all'assegnazione temporanea dei beni inseriti nell'elenco della Banca della Terra Lombarda dichiarati disponibili, specificando le condizioni necessarie per la conservazione del patrimonio agricolo forestale e prevede in particolare, l’uso per il quale  il bene viene concesso, la durata dell’assegnazione e l’ammontare del canone che deve essere corrisposto dall'assegnatario.

Gli oneri tributari e fiscali relativi ai beni in concessione gravano sul concessionario.

Per i proprietari o gli aventi titolo che intendono aderire alla Banca della Terra Lombarda, il Comune di Claino con Osteno, mette a disposizione un apposito modulo da compilare e inviare unitamente ad un documento di identità in corso di validità del dichiarante a:

Comune di Claino con Osteno - Ufficio Tecnico Edilizia Privata - via Giobbi 4- 22010 Claino con Osteno, tramite A/R

oppure all'indirizzo di posta PEC

comune.clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it

al numero di fax 0344.73926,

all'indirizzo mail tecnico@comune.clainoconosteno.co.it

L’assenza della trasmissione dei dati non consente l’iscrizione alla Banca della Terra Lombarda.

In allegato l'elenco provvisorio dei terreni potenzialmente incolti o abbandonati e l'istanza per l'iscrizione dei terreni alla Banca della Terra Lombarda:

Elenco provvisorio Banca Terra Lombarda Claino con Osteno

Modello istanza iscrizione banca dati Terra Lombarda

Nota importante:
Qualora i proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni non inclusi nel censimento ritengano che i propri terreni abbiano le caratteristiche di “abbandonati o incolti” sopra descritti e siano interessati ad iscriverli alla Banca di Terra Lombarda, sono invitati a mettersi in contatto con l'Ufficio Tecnico.
Pur essendo sempre possibile presentare istanza per la citata iscrizione, per favorire un procedimento unitario e più immediato è opportuno che l’istanza medesima pervenga al protocollo comunale ENTRO IL GIORNO 28/2/2017.

Cerca nelle news

ARCHIVIO NEWS