Segretario Comunale

Segretario comunale di Claino con Osteno

Competenze

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale e ne cura la verbalizzazione.

Può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte. E' titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia ai sensi dell'art. 2, co. 9 bis della Legge 241/90 e s.m.i..

Ai sensi dell'art. 97 comma 4 del T.U. 267/2000 sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.

La Segreteria Generale certifica, in veste notarile, l'attività degli organi deliberanti interni.

Anticorruzione e Trasparenza: la Segreteria Generale coadiuva il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nell'adempiere a quanto previsto dalla Legge n. 190/2012 e dal Decreto legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii. in materia di prevenzione della corruzione e gestione della sezione Amministrazione Trasparente.

Il Protocollo si occupa della ricezione, protocollazione e smistamento presso i singoli uffici della documentazione e della corrispondenza destinata all'Ente, nonchè dell'archiviazione delle pratiche concluse.






Ultimo aggiornamento

17/04/2024, 10:50
Salta al contenuto principale